Che cos’è la Fermented Skincare?
La fermentazione, oltre che essere un’antica tecnica di conservazione degli alimenti, è ampiamente utilizzata anche in ambito cosmeceutico. Ricerche sul microbioma intestinale hanno evidenziato i benefici salutari dei cibi fermentati. È stato altrettanto riconosciuto che gli estratti fermentati offrono vantaggi significativi anche per la salute della pelle. Si tratta di quella che viene definita “Fermented Skincare” che utilizza ingredienti sottoposti al processo di fermentazione, un processo naturale in cui microrganismi come lieviti, batteri e muffe, interagendo con altri ingredienti, trasformano zuccheri in molecole più piccole come enzimi e aminoacidi, generando energia. Questo arricchisce gli ingredienti con nutrienti essenziali per la pelle, come vitamine e minerali, rendendoli più efficaci e in grado di favorire la salute e il benessere della pelle.
I benefici dell’estratto di zucca fermentata
Oltre che essere un ortaggio ricco di proprietà benefiche, la zucca è un vero beauty food. Sostanze come antiossidanti, minerali, Omega 3 e vitamine A, B ed E sono essenziali per mantenere la pelle sana, elastica e per contrastare i segni dell’invecchiamento. Inoltre il beta-carotene, presente nella zucca, aiuta a prevenire le rughe, a rendere la pelle più giovane e a proteggere la pelle dai raggi UV.
L’estratto di zucca fermentata, un ingrediente cosmeceutico ottenuto dalla fermentazione della zucca, è noto per le sue proprietà idratanti, lenitive e ricche di antiossidanti che possono contribuire a migliorare l’aspetto della pelle, rendendola più luminosa e levigata. È spesso utilizzato in creme, lozioni e maschere per il viso. Si tratta di un ingrediente naturale e sicuro, per questo motivo è adatto a tutte le tipologie di pelle, compresa quella sensibile. La fermentazione aumenta la biodisponibilità degli ingredienti attivi della zucca, rendendoli più efficaci nell’apportare diversi benefici alla pelle:
- Idratazione: Gli ingredienti presenti nell’estratto di zucca fermentata aiutano a mantenere la pelle idratata, riducendo la secchezza e migliorando la sua elasticità.
- Azione lenitiva: Grazie alle proprietà lenitive, l’estratto di zucca fermentata può calmare la pelle irritata e sensibile, riducendo rossori e infiammazioni.
- Anti-invecchiamento: I potenti antiossidanti presenti nell’estratto di zucca fermentata aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi, riducendo così i segni dell’invecchiamento. In particolare, la vitamina A e la vitamina C stimolano la produzione di collagene.
- Esfoliazione delicata: Gli enzimi presenti nell’estratto di zucca fermentata contribuiscono ad una leggera esfoliazione della pelle, rimuovendo le cellule morte superficiali e favorendo il rinnovamento cellulare. La zucca contiene enzimi della frutta e alfa-idrossiacidi (AHA) che favoriscono il ricambio cellulare, esfoliando profondamente la pelle ed eliminando le cellule morte. L’estratto di zucca esfolia la pelle attraverso l’esfoliazione enzimatica che agisce in modo più delicato rispetto agli esfolianti chimici AHA per eliminare le cellule della pelle e accelerare il processo di esfoliazione naturale della pelle.
- Illuminante: L’estratto di zucca fermentata favorisce un incarnato più luminoso e uniforme, riducendo la comparsa di macchie scure e discromie.
In conclusione, l’uso dell’estratto di zucca fermentata nella cosmesi offre numerosi benefici per la cura della pelle e rappresenta un valido alleato per promuovere una pelle sana, luminosa e giovane nel lungo termine.